STAGIONE 2014/15

 

29 aprile 2015 - Chiara in TV!!!
Ragazzi mi raccomando non perdetevi la puntata di domani della trasmissione "Il bello delle donne", in onda su Sport Italia alle 19.00!
Protagonista della puntata sarà la nostra Draga Chiara Negrini: DA VEDERE!

 

 

28 marzo 2015 - Busto inarrivabile
Tutto è pronto per il fischio d'inizio dell'ultima partita della stagione. I ricordi scorrono in un lampo nella mnte delle ragazze di Firenze, mentre la bustcche sanno che non possono far cilecca proprio oggi. Si parte! Le padrone di casa fanno i lpossibile ma l'avvio delle ospiti è bruciante. Nel secondo set il Bisonte alza la testa e vuole lottare fino in fondo, anche se l'avversaria è di quelle da far paura: dopo un inizio promettete, le ragazze di Vannini spingono su ciò che sanno far meglio e resistono agli attacchi di Degradi, oggi incontenibile. Non c'è più niente da perdere e Firenze vuole provare a fare il colpaccio, ma quando di fronte hai una macchina da guerra come la Yamamay c'è poco da fare. In men che non si dica le ospiti trovano il ritmo giusto e si riportano in vantaggio. Ormai stremate, le fiorentine lasciano via libera a Busto, che si impone nettamene e porta a casa i suoi meritai 3 punti vitali per i playoff. Nota di merito, ancora una volta per Negrinim che pur non mettendo a segno molti punti, risulta una delle mogliori in campo per la sicurezza che riesce a dare alle sua squadra. Si chiude così il campionato 2014/15 di Firenze, che può ritenersi più che soddisfatta da ritultati affatto scontati che l'hanno portata ad un stupenda e meritata salvezza. Brave ragazze a grazie! 

 

 

22 marzo 2015 - Derby ancora a Scandicci
Una giornata speciale per le ragazze di Vannini, pronte ad affrontare òa partita forse più importante della stagione. Si va nella vicina terra di Scandcci, ad affrontare un'avversaria che non solo è in linea con la poszione in classifica delle fiorentine, ma è anche toscana come le agguerrite giocatrici del Bisonte. In palio non c'è la vetta della classifica, non c'è nemmeno un posto nei playoff, ma l'orgoglio e l'onore di chi lotta nelle retrovie e che vive un derby come fosse la gara decisiva della stagione. La lotta è serrata e gli animi si accendono da subuto. Si sente la gara, si percepiscono le emozioni sugli spalti e in campo. Firenze fa suo il primo set e sconvolge le padrone di casa con un gioco impeccabile. Poi si susseguono 3 set tiratissimi, che si giocano sul filo della tensione. Buono lo spunto finale delle padrone di casa sul secondo parziale, che riportano la situazione inequilibrio: ha inizio la festa dello sport. Firenze mette in scena il suo miglior gioco, ma Scandicci è cinica e non lascia spazio alle avversarie limitandone il gioco. Anche questa volta la spunta la Savino del Bene, e si merita gli applausi di pubblico amico ed avversario. Bene Chiara, che con 10 punti e percentuali ottime fa una gara agguerrita e consapevole. Onore a tutto il merito per Scandicci, il derby è loro.

 

 

15 marzo 2015 - Dopo Urbino si sale in classifica!
Ancora una vittoria, la seconda consecutiva, ottenuta non senza fatica contro Urbino dopo 4 set che hanno fatto tremare i polsi a Chiara e compagne. Si inizia bene, con la differenza tecnica che si fa sentire e le ospiti che spingono senza mollare di intensità. Secoo set sulla falsa riga del primo, in cui il Bisonte non lascia spazi di manovra alle avversarie. Un calo di attenzione ci sta tutto e Firenze non se lo fa mancare nel terzo parziale, rimettendo in carreggiata le padrone di casa con qualche errore qua e là e mostrando segnali di deconcentrazione. Nel quarto game le urbinati hanno ritrovato lucidità e coraggio e sfoderano un livello di gioco molto buono. Firenze tiene duro e controbatte punto su punto. Si procede così fino al finale di set, giocato sulle difese e sulle strategie a muro. La spunta la squadra di Chiara, più ordinata in fase di ricostruzione e capace di concretizare in attacco alle prodezze difensive di Negrini e Parrocchiale. 3 punti pieni e sudati ce confermano il buon momento della formazione toscana e che permettono il sorpasso in classifica ai danni di Scandicci in nona posizione. Chiara oggi ha confermato tutte le sue capacità tecniche con una prova attenta e coraggiosa nei mmenti difficili, ottenendo un ottimo bottino punti ed una costanza che è risultata determinante in più occasioni. Ora c'è forse la partita dell'anno, fra sette giorni fra le mura "nemiche" della vicina Scandicci. In palio c'è il piazzamento in classifica, che ha un valore simbolico molto più alto della posizione in classifica fine a se stessa: ci si gioca orgoglio, riscatto e primato fra le cugine che daranno sicuramente tutto nel derby più atteso di fine stagione.

 

 

8 marzo 2015 - Impresa compiuta contro Piacenza!
Una giornata da incorniciare, una partita esemplare, un risultato mastodontico: Chiara la festa della donna la passa così! Il Bisonte accoglie in casa la forte Nordmeccanica Piacenza, e i pronostici sono tutti per le ospiti. Firenze però stupisce tutti e parte con n primo set in cui annienta le avversarie in un crescendo di precisione e carattere. Piacenza non ci sta e controbatte con un inizio di secondo parziale che fa paura. Firenze sembra soccombere ma punto dopo punto ci crede sempre più e sorpassa le ospiti, fino al rush finale che porta la situazione sull'imprevisto 2-0. Nel terzo set si gioca sui nervi e sulla tenuta psicologica. Le due squadre ormai si conoscono bene e i palloni faticano a cadere, muro e difesa la fanno da padrone. E' Piacenza che mette per prima la testa avanti, ma Vannini sa come guidare le sue verso la rimonta e da quel momento è ancora lotta all'ultimo pallone. Finisce al fotofinish con le toscane che la spuntano per 29 a 27. con in palazzetto in delirio e un 3-0 netto che fa rialzare la testa ad una squadra che ha strameritato la vittoria. Bene tutte le giocatrici di casa, con menzione speciale per Pascucci e Calloni, ma anche per la nostra Chiara, sempre punto di riferimento per le compagne e autrice di una prestazione quasi perfetta da ogni punto di vista. Brave ragazze!

 

 

22 febbraio 2015 - Trasferta amara per il Bisonte
Non passa Firenze a Montichiari, dopo una lotta durata 4 set. Partono subito alla grande le padrone di casa che impongono il loro gioco alle toscane in entrambi i primi set. Vannini cambia qualcosa e le sue raazze ritrovano la spinta giusta per aggiudicarsi il terzo parzale. Montichiari sembra poter far sua la partita già dall'inizio del quarto game, ma il Bisonte non si da per vinto e sfodera il meglio di se portandosi a ridosso delle avversarie sul finale. Si lotta su ogni pallone fino al termine, ma l'ultimo pallone cade sulla metà campo delle ospiti e la partita si chide così: Montichiari-Firenze 3-1 (25-21, 25-18, 24-26, 25-23. Peccato perchè le ragazze ci hanno creduto fino in fondo, peccato perchè 3 punti sarebbero stati fondamentali, peccato perchè le avversarie erano fra le squadre con cui battersela quasi alla pari, peccato per essere arrivate ad un passo almeno dall'arrivare al tie breack. Ad ogni modo la vittoria di Montichiari è stato meritato ed onore a loro, con la consapevolezza di non aver lasciato nulla di intentato da parte di Chiara e compagne. A proposito delle nostra Negrini va segnalata la sua prestazione rocciosa in ricezione, costante in difesa ed altalenante in attacco. Come al solito la draga ha però messo la sua marcia in più conn concentrazione e quella voglia di vincere capace di contagiare tutte le sue compagne.

 

 

15 febbraio 2015 - Si torna alla vittoria!
Poteva sembrare un match facile ma era chiaro che non sarebbe stato così. Firenze doveva vincere a tutti i costi, Forlì non ha molto da chiedere ancora a questa stagione e poteva giocare con maggiore tranquillità. Primo set dominato dalle padrone di casa, che fanno valere la loro superiorità e chiudono 25-19. Black out di Firenze nel secondo, che non trova i suoi schemi di gioco e sbaglia troppo: Forlì ne approfitta e non fa sconti alle ragazze di Vannini. Il Bisonte restituisce il mal tolto alle ospiti e si porta sul 2-1 dopo un game praticamente perfetto. Combattuto il quarto parziale, che vede Forlì cambiare alcune scelte sul muro e difesa ed allunga sul finale portandosi nuovamente in situazione di parità con i set. Tutto si gioca sul tie break, gioocato sul filo di lana dall'inizio alla fine, ma qui sono state brave le nostre ragazze, abili a mantenere la concentrazione e a credere fino in fondo alla tanto cercata vittoria. Chiara Nerini ha giocato una partita impeccabile. 22 punti per lei di cui ben 6 a muro. Attacchi poderosi e grande controllo dei colpi, oltre ad una ricezione che ha dato sempre una sicurezza assoluta alle compagne. Super Chiara dunque per una bella vittoria, meritata e ottenuta con fatica e grande merito.

 

 

8 febbraio 2015 - Modena invincibile per Firenze
Quando di fronte ti trovi a dovertela vedere contro formazioni come quella di oggi, ci sono poche parole per raccontare la partita. Potresti usare termini come "a senso unico", "avversario di un altro pianeta" o "missione impossibile". Tutto vero, certo, ma la realtà è che Firenze ci ha comunque provato senza partire per vinta, ed ha mostrato una voglia di vincere incredibile, nonostante dall'altra parte della rete ci fosse una formazione costruita per vincere tutto. La cronaca parla di una partita giocata e decisa dal muro e dal servizio, due fondamentali che hanno permesso alle padrone di casa di tenere a bada le armi offensive di Negrini e compagne. La squadra di Vannini le ha provate un po' tutte, ma non c'è stato verso di raddrizzare una partita che si è presto avviata verso la conclusione purtroppo più scontata: Modena batte Firenze 3-0 (25-19, 25-22, 25-14). La nostra Chiara ha come sempre lottato come una tigre e giocato con la stessa determinazione ed efficacia dal primo all'ultimo punto, mostrando una freschezza impressionante in ogni situazione. Ma oggi c'era poco da fare: onore alle avversarie e concentrazione subito alla prossima sfida di domenica prossima in casa contro Forlì, ed è qui che non bisognerà sbagliare nulla. Forza Chiara!

 

 

26 gennaio 2015 - Sfiorata l'impresa con Casalmaggiore!
Questa volta dobbiamo dirlo: occasione mancata per un soffio. Firenze incontra in casa la Pomì Casalmaggiore, una delle squadre più in forma del campionato, e la affronta da subito con una determinazione impressionante, portandosi addirittura sul 2-0 nel conto set dopo aver asfaltato le avversarie in entrambi i primi games. Le ospiti si rifanno nel terzo parziale, approfittando del calo fisiologico delle ragazze di Vannini, ma è nel quarto set che si gioca tutto. Il Bisonte riparte alla grande e sembra destinata a chiudere i conti con un netto 3-1, ma non sarà così. Pomì si fa coraggio e, ritrovati i colpi migliori delle sue stelle, recupera e poi sorpassa le padrone di casa imponendosi per 25-20 e riportando tutto in parità. Il quinto, con le toscane ormai scariche, è un assolo di Casalmaggiore che domina e chiude i conti con una partita che aveva preso una piega davvero pericolosa per loro. Che dire? Da una parte peccato perchè ci avevamo tutti creduto alla vittoria e mancava davvero poco per ottenerla. D'altra parte come non elogiare Chiara e compagne dopo una prova di livello impressionante come quella di oggi. Davvero tutte bravissime e coraggiose, capaci di tener testa alla pari ad una formazione fra le prime in classifica. La nostra Negrini gioca la sua partita con continuità e generosità, non risparmiandosi in recuperi impossibili ed attacchi vincenti. Il monday night fiorentino si chiude quindi con un punticino meritatissimo e che fa guardare con fiducia ai prossimi impegni. Brave ragazze!!!

 

 

18 gennaio 2015 - Espugnata Bergamo!
Questa ci voleva proprio: Firenze batte Bergamo 3-1! Impresa storica per il Bisonte che espugna la roccaforte della Foppapedretti al termine di una partita praticamente perfetta da parte di Chiara e socie. Parte subito forte la compagine di Vannini che infila un break iniziale e lo mantiene fino al finale di set nonostante lal rimonta delle padrone di casa in chiusura. Anche il secondo parziale va a favore delle ospiti, più precise nei fondamentali ed insidiose in attacco. Lotta serrata per buona parte del terzo set, ma l'attenzione cala per Firenze e Bergamo ne approfitta. Le toscane non si perdono d'animo e ripartono come nulla fosse nel quarto set, dominato dal primo all'ultimo pallone. Benissimo, ancora una volta, Chiara Negrini, capace di inventarsi sempre colpi nuovi e magistrale nell'individuare le traiettorie delle avversarie in difesa. Sonora batosta per Bergamo, ma ottimi 3 punti per il Bisonte che resta così aggrappato al treno delle inseguitrici, e traccia un solco ancor più netto che separa dalla temuta zona rossa. Avanti così allora, senza paura!

 

 

11 gennaio 2015 - Inarrivabile Novara
Non basta una Chiara Negrini strepitosa ad impensierire Novara. La squadra di Vannini le prova tutte ma la differenza tecnica c'è e si abbatte sulle padrone di casa come un macigno. Firenze-Novara finisce 0-3 per la capolista guidata da Pedullà, con parziali a 17, 21 e 14 che la dicono lunga sulla supremazia ospite. Parte subito forte Novara che allunga fin da subito ed impedisce, così, il rientro di Firenze nel set. Secondo parzial più eqiulibrato, ma che continua a vedere le novaresi in vantaggio dal primo all'ultimo pallone. Terzo set senza storia, con l'Igor Gorgonzola che passeggia sulle ceneri di un Bisonte già arreso. Bene Chiara, dicevamo, autrice di 13 punti in 3 set e di percentuali buonissime in tutti i reparti che ne fanno probabilmente una fra le migliori in campo. Per il resto c'è poco da dire se non l'imperativo di voltare pagina e puntare a vincere le partite più accessibili, a partire dalla prossima fra sette giorni in terra bergamasca.

 

 

3 gennaio 2015 - Firenze ci prova con Conegliano

Inizia il nuovo anno e si riparte dal girone di ritorno con la trasferta a Conegliano per Chiara e compagne. Al termine di 4 set il risultato purtroppo ripete quello della partita di andata: 3-1 per le avversarie. Questa volta, però, c'è mancato poco che le ragazze di Vannini riuscissero nell'impresa di far punti contro le temibili padrone di casa. Si parte in equilibrio e la gara stenta a decollare, poi Firenze infila 4 punti importanti e allunga sul finale fino a vincere il primo set. Ripresasi dall'shock Conegliano riporta in parità la situazione e vince senza problemi il secondo game. La partita vera e propria può dunque iniziare: da qui in avanti è puro spettacolo e partita apertissima, con continui ribaltamenti di fronte e finali di parziale al cardiopalma. In entrambi i casi è l'Imoco a tenere la testa avanti e scongiurare così lo spauracchio del ribaltone. Luci ed ombre per la nostra Chiara quest'oggi, che ha dovuto fare gli straordinari in seconda linea ed è stata tenuta sotto controllo dalle difese avversarie. Colleziona comunque un bottino di 10 punti e tiene alta la concentrazione per tutta la gara da vera guerriera. Non arrivano dunque punti classifica da questo incontro, ma la cartina al tornasole del livello raggionto dopo metà campionato conferma quanto di buono sia stato fatto fin qui: la squadra gira bene e, in alcune rotazioni, riesce a far davvero paura a chiunque. Di nuovo in campo fra 7 giorni, pronti a sfidare la capolista!

 

 

26 Dicembre 2014 - Con Busto un punto importante

Tie break a Busto Arsizio contro la Yamamay, e di quelli da stare col fiato sospeso per tutte e due le ore di gioco. Alla fine ad avere la meglio sono le padrone di casa, ma Firenze è stata costantemente in partita ed ha strappato un meritatissimo punto davanti ad una bolgia di pubblico da finale scudetto. Grande Bisonte nel primo set dove, dopo mezz'ora di gioco, Chiara e compagne si impongono di misura. Parte a razzo Busto nel secondo, per Firenze c'è poco da fare, e il terzo parziale sembra la fotocopia del precedente. SEmbra finita per Firenze, ma le ragazze di Vannini sanno stupirci ogni volta. E così, grazie ad un attacco più efficace e ad un servizio capace di destabilizzare le avversarie, Turlea & company riportano la situazione in equilibrio con un colpo di cosa sul finire di set. Ora c'è la lotteria del quinto game e, dopo una buona partenza delle ospiti, la Yamamay ha più energie eriesce a strappare il gioco alle avversarie con una serie di 4 punti consecutivi che mettono ko Firenze. Altra bella partita, giocata ad armi pari e che mette in evidenza, ancora una volta, la forza di un gruppo, quello toscano, in grado di risollevarsi e non arrendersi, grazie al talento delle veterane, alla sfrontatezza delle giovani e alla tenuta costante della nostra Chiara. Bene così insomma, nonostante la sconfitta. Si chiude il girone di andata e, possiamo dirlo, si chiude forse un po' al di sopra delle aspettative iniziali. 11 punti, 7 più della zona retrocessione e a soli 6 dalla zona playoff.
Ora si riposa e ci si rivede il 4 gennaio...AUGURI A TUTTI di BUN ANNO!

 

 

21 Dicembre 2014 - Il derby va a Scandicci

Una bella partita, un derby intenso, una cornice di pubblico impressionante. Tutto perfetto insomma, ma a rovinare il quadretto per Firenze c'è stato il risultato. Il Bisonte perde per 3-0, non dopo aver venduta cara la pelle, contro la Savino Del Bene Scandicci. Le ragazze di Vannini ci avevano abituato ultimamente a prestazioni sempre più esaltanti, ed anche oggi hanno mostrato buone cose, ma le avversarie hanno messo un'intensità di gioco tale che nulla hanno potuto fare Turlea e compagne per fermare la loro marcia..Si è lottato punto su punto per tutti i set, ma qualche muro nei momenti giusti ha facilitato il compito alle ospiti che hanno così festeggiato la vittoria nella prima storica sfida in A1 delle 2 formazioni. Meno costante del solito l'attacco delle padrone d casa, più attenta la difesa di Scandicci: questi gli ingredienti del match, giocato sotto gli occhi di 3500 persone in festa per il grande evento. Chiara chiude la partita con 6 punti, pochissimi errori e senza mai essere chiamata in causa in ricezione. Prova a lottare da vera Draga fino all'ultmo, ma va dato merito alle avversarie di aver meritato la vittoria giocando con maggiore freddezza nei momenti più delicati.

 

 

14 Dicembre 2014 - Contro Urbino ancora a segno!

Netta vittoria per Chiara e compagne, che battono con un secco 3-0 le urbinati. Sempre in vantaggio dal primo all'ultimo pallone, le padrone di casa mantengono alta la concentrazione nonostante un avversario in difficoltà e confezionano un risultato che premia e conferma il buon passo che stanno tenendo le ragazze di Vannini. Altri 3 punti in classifica che proiettano Firenze a 4 punti da Bergamo in nona posizione. Prestazione senza sbavature per Negrini, che viene chiamata in causa meno del solito dalla sua regista, ma che si fa trovare sempre pronta in ogni circostanza e in ogni zona del campo. Bisonte batte Urbin 3-0 (25-20, 25-21, 25-21). Ora la missione è quella di ripetere la prestazione contro Scandicci, altra squadra da non sottovalutare, il 21 dicembre. Forza Chiara!

 

 

6 Dicembre 2014 - Il colpaccio a Piacenza!

Un sabato da incorniciare quello vissuto da Chiara e compagne in quel di Piacenza. Arriva un'altra vittoria per Firenze, ed arriva contro una di quelle formazioni che in classifica ti guardano dall'alto in basso. Combattuto il primo set fino al 20-21, poi Firenze accelera e vince di sprint. Nel secondo le padrone di casa ingranano la marcia giusta e portano in pari la situazione. Si pensa ad una restante parte di gara dal dominio di Piacenza, ed invece Turlea e socie lottano con grinta e vincono di misura il quarto set. Appagate? Assolutamente no. Mantengono la concentrazione e spingono fin da subito senza lasciare il tempo alle avversarie per accorgersi di ciò che sta accadendo: Firenze batte Piacenza 3-1: 21-25, 25-23, 28-30, 19-25. Ottima prova di squadra, trascinata da una Turlea oggi più devastante che mai e da una Chiara Negrini a dare certezze in tutti i reparti. 3 punti d'oro e in parte inaspettati che danno ossigeno ad una classifica che comincia a mostrare segnali incoraggianti. Avanti così ragazze, ora si attende Urbino, l'ex squadra di Chiara.

 

 

3 Dicembre 2014 - Montichiari mura Firenze

Diciamocelo, Firenze almeno un punto lo avrebbe meritato. Dopo un primo set in cui le ragazze di Vannini sembravano non essere ancora uscite dallo spogliatoio, nel secondo dominano e riportano la situazione in totale equilibrio. Montichiari cambia marcia e strategia e il Bisonte fatica a mantenere i suoi standard di gioco nel terzo. Il quarto parziale è una vera e propria odissea infinita. Chiara e compagne partono in netto vantaggio e sembrano in grado di portare il match al tie break, ma in un attimo Montichiari infila una serie micidiale di punti e scavalca Firenze. A questo punto la lotta è pallone su pallone, e nessuna delle due squadre sembra volersi arrendere. Alla fine, forse la maggiore esperienza delle ospiti fa la differenza e la partita finisce 1-3 (13-25, 25-18, 15-25, 25-27). La nostra Negrini si conferma granitica in ricezione e fondamentale in difesa, ma in attacco è stata da subito presa di mira dalle avversarie, che l'hanno tenuta sotto controllo costante a muro e in difesa, rendendole la vita difficile e non permettendole di ripetere i numeri stratosferici del match precedente. E' proprio il muro ad aver fatto la vera differenza in questa sfida che, altrimenti, sarebbe stata di assoluta parità. Montichiari si conferma specialista nel fondamentale, sconvolgendo così i piani offensivi del Bisonte. Una sconfitta che, comunque, non può e non deve far male, anche perchè dall'altra parte c'erano giocatrici di livello ed esperienza contro le quali è sempre difficile giocare al meglio. Resta solo il rammarico di essersi fatti recuperare nel quarto set, ma non c'è tempo per questo, la testa è alta e già rivolta verso Piacenza.

 

 

29 Novembre 2014 - La prima vittoria per Firenze!

Era una partita importantissima, non solo per i punti in palio ma soprattutto per il morale e per capire dove può arrivare il Bisonte 2014/15. Di fronte c'era Forlì, squadra con obiettivi analoghi a quelli delle toscane e nella quale militano, fra le altre, pezzi da 90 come Aguero e Cardullo. Si giocava in trasferta e le padrone di casa avevano il vantaggio psicologico di essere più in alto in classifica rispetto a Firenze. Insomma, tanti ingredienti per rendere questa partita al contempo importante e difficilissima per la squadra di Vannini. Chiara e compagne, nonostante tutto ciò, hanno tirato fuori il meglio di loro stesse ed hanno annientato le avversarie con un secco 0-3 (23-25, 18-25, 14-25), vincendo così la loro prima partita della stagione. Letteralmente devastante la nostra Chiara Negrini. Autrice di numeri da vera campionessa: la più servita dalla sua palleggiatrice, top scorer dell'incontro, 17 punti in 3 set, quasi il 50% in attacco e 2 muri all'attivo. Come se non bastasse ha dominato in campo anche con la sua grinta che ha caricato le compagne dal primo all'ultimo pallone. Grande Chiara! Arrivano così i primi 3 punti pieni stagionali ed una enorme iniezione di fiducia a conferma del duro e buon lavoro che le fiorentine stanno facendo dall'inizio della preparazione ad oggi.
Il tempo per festeggiare, però, non ci sarà. Si torna in campo già il 3 dicembre, contro Montichiari: altra partita da giocare con l'intensità vista oggi. Forza Bisonte!bisogna affatto abbattersi ma continuare a tifare per la nostra Chiara e le sua squadra! Prossima gara fra 7 giorni a Forlì.

 

 

23 Novembre 2014 - Modena troppo forte

Un'altra sconfitta si abbatte sulle toscane di Vannini. Questa volta in casa, contro la corazzata di Modena, Chiara e compagne provano a fare il loro gioco ma le avversarie sono troppo costanti e tengono a debita distanza le padrone di casa per tutto il match. Buoni spunti nel secondo set, specialmente in avvio, ma è bastata un'accelerata delle avversarie e il Bisonte non è stato più in grado di reagire rispondendo in modo adeguato. Finisce con un sonoro 0-3 (21-25, 21-25, 17-25) la quinta partita di campionato, che spinge Firenze in penultima posizione con un solo punto in classifica. Braccate dal bel gioco avversario, le fiorentine sono sembrate meno in giornata del solito, incapaci di entrare in partita se non per brevi preiodi, e comunque sempre troppo in difficoltà con il muro avversario. Anche l'energica Chiara ha dovuto sottostare alle regole imposte dalle avversarie, nonostante ottime cose mostrate dalla nostra bionda geriera, soprattutto in quanto ad affidabilità in ricezione.
La squadra è nuova ed è al battesimo in A1, la strada è lunga e n
on bisogna affatto abbattersi ma continuare a tifare per la nostra Chiara e le sua squadra! Prossima gara fra 7 giorni a Forlì.

 

 

19 Novembre 2014 - Netta sconfitta a Casalmaggiore

Una Negrini in grande forma, forse la migliore in campo oggi, non basta a Firenze per contrastare Casalmaggiore. Le ospiti non ingranano fin dall'inizio e, nonostante un secondo set in rimonta sul finale, perdono nettamente senza riuscire mai fino in fondo ad entrare nel match. Casalmaggiore - Firenze 3-0 (25-16, 25-23, 25-18). Troppe insicurezze in ricezione, poco efficace il servizio e una buona lettura da parte delle avversarie, sono gli ingredienti fondamentali che hanno portato al risultato di una partita che ci si aspettava diversa, quantomeno più combattuta. Bene, come dicevamo, la nostra Chiara, che infila una serie di punti pesanti in attacco e che tiene bene in tutti i reparti contenendo al meglio gli errori. Nella sezione video trovate l'intervista alla Draga fatta subito dopo il match: buona visione!

 

 

16 Novembre 2014 - Contro Bergamo quasi ad armi pari

Ce l'hanno messa tutta, questo è innegabile, e per un po' ci hanno fatto anche pensare al colpaccio contro niente meno che Bergamo. Nel primo set Chiara e compagne tengono costantemente il vantaggio sulle avversarie, che però risultano più ciniche sul finale e lo vincono di misura. Assoluta parità per tutto il secondo parziale, e questa volta a sorridere sono le ragazze si Vannini. Nella terza frazione di gioco, però, le bergamasche infilano un paio di punti consecutivi di troppo alle padrone di casa che Firenze non riesce più a recuperare, e si va sul 2-1 per le ospiti. Il quarto e decisivo set è un assolo della Foppapedretti, che parte subito su livelli altissimi e mantiene la concentrazione contro un Bisonte che ormai sembra aver terminato le energie. San Casciano perde 1-3 (23-25, 25-23, 18-25, 16-25) contro la Foppapedretti Bergamo, ma motivi per non scoraggiarsi ce ne sono molti. Si è vista ad esempio una squadra capace di giocare alla pari, se non meglio, di Bergamo per metà partita. Si è vista una Negrini in grande spolvero sia in attacco che in difesa (suoi anche 2 punti a muro). Si sono potuti apprezzare netti miglioramenti in vari reparti, e l'affiatamente sembra crescere di partita in partita. Avanti così ragazze, che i punti arriveranno e con essi anche le soddisfaziioni che meritate.
Forza Chiara!

 

 

8 Novembre 2014 - Primo punto della stagione!

E già nella seconda giornata di campionato arriva il primo, meritatissimo punto della stagione 2014/15. Contro Novara le cose si erano messe bene fin dall’inizio, quando Chiara e compagne erano riuscite a strappare il set ai vantaggi dopo una rimonta coraggiosa. Le avversarie riprendono le redini del loro gioco e si impongono nei 2 set successivi, ma il Bisonte reagisce e, con un colpo di coda, accelera sul finale di quarto set portando la situazione in parità. Il quinto è invece un assolo delle padrone di casa, che annientano le toscane vendicandosi del set precedente. Novara - Firenze: 3-2 (25-27, 25-11, 25-18, 21-25, 15-5). Partita nervosa e altalenante ma che ha comunque regalato grandi emozioni, soprattutto guardando la nostra Negrini che gestiva con esperienza ogni pallone, prendendo per mano le sue compagne nei momenti difficili. Un punto guadagnato contro una squadra forte, e che ribadisce le potenzialità delle ragazze di Vannini, in costante crescita. Ora riposo e poi, senza paura, la sfida con Bergamo!!

 

 

3 Novembre 2014 - Esordio incoraggiante contro Conegliano

Inizia finalmente il campionato 2014/2014 e, per il Bisonte, inizia subito con una missione quasi impossible. Di fronte alla neopromossa c'è la forte Imoco Volley Conegliano. Le ragazze di Vannini però non si sono fatte intimorire e non hanno sofferto del battesimo da neo promossa, giocando pallone su pallone e vendendo cara la pelle. Primo set giocato ad armi pari e vinto dalle avversarie solo al rush finale. Nel secondo parziale le padrone di casa si sono fatte sentire, dominando fino ad un netto 25-20. Qualche errore di troppo nel terzo set e Conegliano è di nuovo avanti, ma nel quarto gioco le fiorentine ritrovano sicurezza e lottano fino alla fine, cedendo solo negli ultimi palloni. Insomma una sconfitta e zero punti, è vero, ma il gioco e la tenacia viste oggi valgono ben di più del risultato maturato. Chiara inizia la sua stagione da vera protagonista e, ancora una volta, come trascinatrice del gruppo: con i 43 palloni attaccati in fase offensiva e la consueta solidità in seconda linea, Chiara confeziona una prestazione molto convincente e che fa capire quanto la Draga sia determinata e più in forma che mai. Una sconfitta dal sapore dolce-amaro, che da una parte brucia per la consapevolezza che la vittoria poteva essere alla portata, ma che dall'altra mostra che il gruppo c'è e che i livello di gioco espresso è tale da potersela giocare con tutte le avversarie senza alcun timore reverenziale.
Fra una settimana si va intrasferta a Novara per un'altra partita difficilissima ma che il Bisonte potrà affrontare a testa alta. Forza ragazze!

 

 

26 Settembre 2014 - Buone risposte dalla prima amichevole con Aversa
Dal sito www.azzurravolleysancasciano.it

"La prima amichevole del precampionato mette nelle gambe delle azzurrine, un po’ appesantite per la dura preparazione, ben cinque set di proficua pallavolo. La Corpora Aversa si conferma avversario di livello, seppur di una categoria inferiore (A2 contro A1), e impegna Il Bisonte, che deve ricorrere al tie break per vincere una partita in cui però ovviamente il risultato era l’ultimo dei pensieri. Piuttosto, Francesca Vannini ha potuto ruotare tutta la rosa a sua disposizione, ottenendo risposte interessanti da tutte le giocatrici, anche e soprattutto da quelle che sono entrate nel corso del match. In particolare si sono viste buone cose sia in attacco che in battuta che in distribuzione, anche se ovviamente è da affinare l’intesa di un gruppo per metà nuovo rispetto all’anno scorso. Il tutto nella splendida cornice del Mandela Forum, con un gruppetto di Pellicani Feroci che non ha voluto far sentire la sua mancanza alla squadra e la presenza anche dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.

Coach Vannini parte con Petrucci in palleggio, Turlea opposto, Bertone e Calloni (confortante il suo rientro dopo quasi un anno di stop) centrali, Liliom e Negrini bande e Parrocchiale libero, risponde Della Volpe, privo dell’infortunata Lapi, con Drozina in palleggio, Merkova opposto, Veglia e Nardini centrali, Donà e Dekani bande e Minervini libero. Il primo punto è di Turlea, nel primo set Il Bisonte è concentrato e Liliom chiude 25-16. Nel secondo entrano Mastrodicasa e l’ex Pascucci, ma un inizio top della Corpora e un po’ disattento delle azzurrine permette alle campane di fuggire subito e di chiudere 19-25. Nel terzo il ritmo dell’Azzurra torna alto (25-16), poi nel quarto Vannini inserisce Poggi, Pietrelli, Vingaretti e Savelli ed è di nuovo un brutto inizio, normale visto i tanti i cambi, a consentire l’allungo di Aversa (20-25), prima del tie break in cui invece le azzurrine tornano in controllo e chiudono con Poggi e Pietrelli, con l’ingresso dell’altra ex Focosi dall’altra parte.


 

 

4 Settembre 2014 - Articoli dai quotidiani

 

 

29 Agosto 2014 - Si riparteee!!!! San Casciano "Il Bisonte"
" Questi sono i giorni in cui si carica la macchina e si parte per destinazione "nuova stgione agonistica"....sono piena di stimoli,ho una nuova squadra che mi sta aspettando e non vedo l'ora di condividere con le mie nuove compagne, i dirigenti e i tifosi tutte le emozioni che quest'anno ci regalerà!
Ritrovo una mia cara amica ed ex compagna di squadra per ben 4 stagioni, Raffaella Calloni e questa è stata una bellissima sorpresa, perché condvidiamo lo stesso modo di affrontare l'impegno...con grinta, serietà e tanta goiia in ciò che facciamo!
E' una società neo-promossa che si approccia per la prima volta al campionato di massima serie e l'entusiasmo che si respira è davvero tanto.... Ritrovo come allenatrice una giocatrice che ha giocato pallavolo ai massimi liveli per molti anni e penso che questo sia un bellissimo punto di partenza perché sicuramente conosce le dinamiche di spogliatoio, di gruppo e sono sicura ci riuscirà a gestire nel migliore dei modi! Io, insieme ad altre atlete, cercherò di portare la mia esperienza e condividerla con le ragazze piu' giovani per trovare una giusta sintonia fra di noi!!
Mercoledì si aprono le danze e io sono entusiasta di calcare ancora per un altra stagione i palcoscenici piu' importanti d'Italia....e chissà che quest'anno ne aggiungiamo un altro!!
 
12 Giugno 2012Chiara è tornata!
Ci eravamo lasciati un anno fa con l'ultima gara della stagione 2010-2011. Da allora la Draga ha ottenuto il più grande successo cui una donna possa ambire: ha dato alla luce la piccola, bellissima Ginevra! Dopo questo gioioso evento che ha tenuto la Draga fuori dai giochi pallavolistici, è arrvato il momento di rivederla in azione. E' carica, è determinata, ha voglia di ricominciare ed è in formissima! Quindi state sintonizati che a breve la rivedrete saltare nei migliori palazzetti!
Chiara is back!
 
 

Notizie Stagione 2010/11

Notizie Stagione 2009/10

Notizie Stagione 2008/09

Notizie Stagione 2007/08

               Torna alla news